La scelta dei cuscini d’arredamento rientra in quella serie di operazioni di creatività e abbinamenti cromatici che devono essere compiute per arredare la propria casa.
La scelta è davvero molto ampia, dunque la domanda sorge spontanea: quale scegliere?
I cuscini del divano, sono un elemento decorativo importante, dal momento che sono in grado di dare un tocco di originalità e trasformare sia la zona living che l’intero ambiente.
Le scelte da poter fare sono tantissime per rendere accogliente una sala l’utilizzo dei cuscini d’arredamento sarà fondamentale.
Qui di seguito cercheremo di darvi alcuni consigli per aiutarvi nella scelta tenendo conto di alcuni elementi fondamentali.
Il primo elemento da tenere in considerazione è senza dubbio lo stile della casa, chiaramente è un elemento importantissimo nella scelta del cuscino d’arredo più adatto; il secondo è il colore del sofà o divano su cui andranno posti e che funzione devono avere. I cuscini infatti, oltre alla funzione decorativa, possono aiutare a rendere più comodo il divano stesso.
Abbinare i colori è il primo passo per l’equilibrio cromatico dell’ambiente, questo vale per tutti gli elementi che lo compongono, compresi cuscini d’arredamento. Non ci sono vere e proprie regole riguardo alla scelta del colore dei cuscini. Posso dire che in generale è fondamentale stabilire una palette cromatica e cercare di seguirla in tutti i vari tessuti e complementi che andranno accostati, in modo che non ci siano elementi dissonanti. Ciò non significa che non si debba azzardare, si possono inserire dei cuscini d’arredo coloratissimi o in fantasia all’interno di un ambiente sobrio e minimal. L’importante è l’equilibrio tra gli elmenti. Un abbinamento audace inciderà sull’aspetto generale e donerà carattere.
Se l’ambiente è lineare, con colori chiari, i cuscini saranno importanti per dare carattere e particolarità all’ambiente. Se invece si scelgono cuscini con elementi geometrici in bianco e nero il risultato è chic ed elegante.
Se il divano fosse invece colorato, i cuscini d’arredo andranno abbinati in base alle tonalità del sofà. Vanno benissimo cuscini bianchi, neri e crema su divano rosso, qualunque colore sarà facilmente abbinabile su un divano dalle tonalità neutre come il grigio ed il tortora.
Abbinare i cuscini d’arredamento allo stile della casa
Lo stile della casa inciderà nella scelta dei cuscini d’arredamento da acquistare online dal momento che questi dovranno essere coordinati ed in equilibrio con il mood generale dell’ambiente.
Se la casa è in stile moderno, minimal, consiglio di scegliere dei cuscini in tinta unita colorati, in modo da inserire un tocco di colore all’interno dell’ambiente, oppure in bianco e nero con texture geometriche raffinate.
Se impazzite per lo shabby chic o per lo stile provenzale, romantici, dovrete scegliere dei cuscini con tessuti ruvidi, come il lino, dai colori chiari o nelle tonaltà pastello. Sono adatte anche le fantasie, floreali o con scritte in corsivo.
Pinterest
Se la vostra casa è in stile etnico o orientale consiglio di optare per cuscini con figure geometriche e dai colori accesi, vanno bene il verde, l’arancio, il rosso ed il porpora.
Per chi ama lo stile scandinavo consiglio di scegliere cuscini d’arredo chiari, bianchi o grigi, in lino o cotone e con poche figure, in bianco e nero o geometrie dai colori pastello e sobri.
Per chi ha scelto per la propria casa lo stile bohemien, la scelta è più semplice, può liberamente optare per tessuti e colori spaziando su tantissimi tessuti, dalla seta al velluto, con disegni sgargianti e stampe originali. I cuscini d’arredamento da acquistare online dovranno necessariamente essere eccentrici per poter integrarsi al meglio ad uno stile così particolare.