Sentendo parlare sempre più spesso di Bitcoin, sono in molti a chiedersi se sia effettivamente possibile un guadagno con questa moneta digitale. La risposta è: sì. Ci sono numerosi investitori che sono riusciti ad guadagnare molto grazie al Bitcoin. Ovviamente, non è affatto facile. Anzi. E’ importante fare attenzione dal momento che ci sono diversi rischi che devono essere tenuti in considerazione se si ha intenzione di iniziare ad investire cercando un guadagno nei Bitcoin.

Innanzitutto, c’è da dire che parliamo principalmente di Bitcoin perché questa è stata la prima criptovaluta ad essere stata creata e, di conseguenza, è stata la prima ad aver innescato una vera e propria rivoluzione nel mondo del mercato delle monete. Infatti, in breve tempo, è nato un mercato totalmente nuovo con una valore totale di centinaia di miliardi di dollari. E non sono stati pochi coloro i quali sono riusciti ad accumulare profitti elevati: c’è stato anche chi è riuscito a diventato milionario grazie al Bitcoin.

Ma veniamo, dunque, alla domanda cruciale: come si può guadagnare con il Bitcoin?
La prima cosa da fare è quella di allontanare dalla propria mente il concetto che con i Bitcoin si possano fare dei soldi facili. Si tratta di un’affermazione totalmente errata dal momento che con i Bitcoin non si fanno soldi facili,ma è comunque possibile raggiungere buoni risultati con una buona dose di impegno, lavoro e determinazione

E’ importante tenere a mente che, se qualcuno cerca di offrire una possibilità per guadagnare facilmente, nella maggior parte dei casi ti sta truffando.

Guadagnare investendo sul Bitcoin

La maniera meno complicata per ottenere dei guadagni con i Bitcoin è quello di investire su di essi.
Ma, a questo punto, occorre avere ben chiaro il concetto di investimento: solitamente si è portati a pensare che investire significhi acquistare Bitcoin ed attendere semplicemente che il prezzo salga per poi rivenderli.

Senza dubbio si tratta di un metodo valido per poter investire e guadagnare con il Bicoin ma non è il migliore. Anzi, solitamente chi investe seguendo questa logica viene definito holders e, nella maggior parte dei casi, il suo investimento è in perdita.
Spesso gli holders vengono presi bonariamente in giro dal momento che risultano estremamente attaccati al loro investimento iniziale in maniera totalmente ideologica: non sono interessanti al guadagno nel breve periodo.

Secondo un punto di vista diverso e più ampio, il modo migliore per riuscire ad ottenere un buon profitto dal Bitcoin è un altro.
Il prezzo del Bitcoin aumenta e diminuisce in maniera ciclica e continuativa: vi sono grandi fasi di crescita seguite da fasi di discesa del prezzo. E’ un comportamento fisiologico del Bitcoin.

Ma chi ha intenzione di investire sul Bitcoin deve puntare ad ottenere profitti in qualunque momento: sia nel momento in cui il prezzo della cripto valuta sta salendo che quando sta scendendo. Ed è proprio per questo motivo che le migliori piattaforme per investire in Bitcoin mettono a disposizione questi due tipi di operazione:

  • acquisto del Bitcoin
  • vendita allo scoperto del Bitcoin

In pratica, attraverso questi software di trading con Bitcoin come Crypto Engine, si possono acquistare Bitcoin nel momento in cui il prezzo sta per salire e possono poi essere venduti allo scoperto quando sta per scendere.
La vendita allo scoperto è un’operazione di tipo speculativo in grado di generare  profitto quando il prezzo scende.