I portoghesi quando si tratta di mangiar bene sono dei professionisti e qui di seguito ti sveleremo quali sono i più famosi piatti tipici portoghesi.

I 5 migliori piatti tipici portoghesi che non ti puoi perdere

Pastéis de Bacalhau (Crocchette di baccalà): il più noto dei piatti tipici portoghesi

L’ossessione numero uno dei portoghesi è senza ombra di dubbio il merluzzo…non a caso si usa dire che sono più le ricette a base di baccalà che i giorni dell’anno! Queste piccole crocchette di pesce sono croccanti all’esterno, ma morbidissime all’interno e possono essere consumate come antipasto, o come piatto principale accompagnate da riso e insalata.

Francesinha: tra i piatti tipici portoghesi del nord

Ad oggi è possibile trovare una buona Francesinha in tutto il Portogallo, ma i portoghesi ti diranno che devi andare nelle regioni del nord per assaggiare quella più buona, quindi Porto potrebbe essere la città ideale. La salsa che accompagna questa specialità può cambiare da zona a zona, ma il succo del piatto è sempre lo stessa: una sottospecie di super toast imbottito con prosciutto e salsicce, ricoperto di formaggio e con un uovo in cima. Di solito viene servito su una base di patatine fritte, da usare per mangiare la salsa. Non ordinare questo piatto se non hai tanta fame o se sei i dieta, perché non si tratta di un semplice panino, ma di una bomba calorica!

Soupa da Pedra tipica di Almeirim

La capitale della cosiddetta zuppa di pietra è sicuramente il paese di Almeirim, nella regione di Ribatejo (all’incirca a metà strada tra Lisbona e Coimbra). Si tratta di uno dei piatti tipici portoghesi molto ricco, a base di salsicce, patate, carne e fagioli e prende il suo nome da un serie di antiche leggende e miti.

Sardinhas assadas di Sant’Antonio

Il periodo migliore per mangiare le sarde è senza dubbio giugno, durante le tradizionali celebrazioni per Sant’Antonio che si svolgono in tutto il paese. La celebrazione più spettacolare è quella che avviene a Lisbona. E proprio a Lisbona potrai mangiare questi piatti tipici portoghesi. Mangiale con pane, peperoni, un filo d’olio d’oliva e una bella birra fresca in mano.

Arroz doce, dolci tipici portoghesi

Tutte le nonne in Portogallo sanno come cucinare questo dolce: è fatto con riso, latte e cannella ed è una ricetta molto amata nella cultura portoghese!