I lavori all’uncinetto sono un passatempo evergreen. Non sempre però è facile reperire gli schemi per realizzare qualche lavoro fai da te e non si può neppure riempire la casa di riviste pur di riuscire a fare dei lavori all’uncinetto artistici.
Acquistare la rivista giusta, nella speranza di trovare, dei lavori all’uncinetto da copiare è possibile, ma per gli schemi dei lavori all’uncinetto possiamo ricorrere anche a internet.
Infatti, online è possibile trovare numerosi siti dedicati al mondo della maglia e dei lavori all’uncinetto. Vi basterà semplicemente navigare un pochino per trovare tantissime proposte interessanti. Per esempio la sezione dei Leiweb, dedicata agli hobby e alla casa, ha un archivio abbastanza vasto.
Ben fatto e molto ricco di lavori all’uncinetto artistici è anche Maglia-uncinetto.it. Qui potete trovare gli schemi dei lavori all’uncinetto, ma anche tanti suggerimenti legati a questo hobby. Per esempio, quali sono le riviste di settore più interessanti, le olimpiadi dei ferri, o come realizzare un tavolino all’uncinetto.
I lavori più gettonati, oltre a quelli per gli accessori, di solito sono quelli per creare un corredino al bambino. Le mamme o le amiche delle mamme, armate di ferri, riescono davvero a realizzare di tutto, dalla copertina alle tende, dal pizzo per il lenzuolino alla bavaglietta. Se quindi state cercando qualche spunto per fare il corredino al bambino non perdete le pagine di Nostro Figlio, dove potete trovare gli schemi dei lavori all’uncinetto dedicati proprio a questo tema.
Su Love Knitting e Love Crochet è possibile trovare davvero tantissimi schemi gratuiti per lavori all’uncinetto. Vi basterà infatti cliccare nella sezione Pattern free, selezionare la categoria di vostro interesse e avrete accesso a dei bellissimi schemi facilmente scaricabili.
Un altro sito interessante è Amigurumi Today, qui è possibile trovare tanti lavori all’uncinetto da copiare e molto artistici. Potete sceglierli in base alla tematica ed in base al livello di difficoltà. Le spiegazioni sono semplici e dettagliate. Si tratta davvero di un ottimo sito e gratuito.
Un altro sito dove poter prendere ispirazione per dei lavori all’uncinetto artistici è Ravelry. Anche qui le risorse gratuite sono veramente tantissime e dedicate sia al mondo dell’uncinetto che della maglia. Una volta iscritte al portale, al suo interno potrete trovare moltissimi schemi dei lavori all’uncinetto che creative davvero brave hanno voluto condividere all’interno di questa community.
In ultimo, segnaliamo una fonte veramente ottima e ad attuale per gli schemi gratuiti dei lavori all’uncinetto: si tratta di DROPS Design.
Il bello di questo sito, a differenza dei precedenti è che, anche in questo caso le risorse gratuite sono tantissime, ma sono anche in italiano. Dunque, per chi comunque dovesse trovare un po’ di difficoltà nel cimentarsi con gli schemi in lingua, qui è possibile comunque avere accesso a risorse gratuite e in italiano. Inoltre, sono disponibili molti video tutorial per la realizzazioni di particolari punti o tecniche che non sempre leggendo solamente lo schema è così facile capire.
Di siti con schemi gratuiti ce ne sono sicuramente tantissimi altri, ma questi sopra elencati sono i migliori del momento.