Il noleggio a lungo termine è un’alternativa all’acquisto di un’auto ed un’opportunità sempre più gettonata nell’ultimo periodo.
Si tratta di una formula che le aziende utilizzano già da anni per le proprie flotte, ma che da qualche tempo sta iniziando ad essere presa in considerazione anche da privati e liberi professionisti.
Cos’è il noleggio a lungo termine e come funziona?
Si tratta di una formula di abbonamento mensile la quale consente di utilizzare un’auto senza acquistarla e senza spendere soldi per la sua manutenzione.
Questo prevede la stipula di un contratto che solitamente va da un minimo 2 anni fino ad un massimo di 5, con canone che varia a seconda dei chilometri che si prevedono di effettuare, della tipologia di macchina (utilitaria, berlina, ammiraglia) ed ovviamente della casa produttrice.
I servizi compresi nel noleggio vengono pattuiti prima della firma. Solitamente l’unica spesa che si dovrà sostenere fuori canone è quella del carburante dal momento che tutto il resto è compreso.
Noleggio auto a lungo termine ed a breve termine
C’è una sostanziale differenza tra queste due tipologie di noleggio.
Per quanto riguarda il noleggio a lungo termine questo prevede un contratto stipulato con l’operatore che va dai 24 ai 60 mesi, con rate mensili fisse, come abbiamo già detto.
Al contrario, il noleggio a breve termine riguarda tutti quei casi in cui l’auto viene noleggiata temporaneamente, da un giorno fino anche a sei mesi. Il noleggio a breve termine prevede tariffe che variano in base al periodo e sono più basse quanto più si allunga il periodo di noleggio. Uno dei vantaggi della formula a breve termine è che l’auto può essere riconsegnata anche in sedi diverse della stessa compagnia di noleggio.
Noleggio a lungo termine senza anticipo
Nel momento in cui si stipula un contratto di noleggio auto a lungo termine, oltre alle valutazioni preliminari sulla convenienza o meno dell’operazione ed all’inclusione nel canone di varie tipologie di servizi, si deve tenere conto anche dell’anticipo. Solitamente, infatti, al momento della sottoscrizione di questa tipologia di abbonamenti, le società di noleggio richiedono il versamento di un anticipo che, in alcune occasioni, può essere anche impegnativo e far tentennare chi ha meno disponibilità nel conto corrente.
Per cercare di ovviare a questo problema, sono sempre più numerose le società che propongono soluzioni di noleggio a lungo termine senza anticipo. In questo caso, il conduttore del contratto dovrà semplicemente pagare le rate mensili concordate, ma l’importo delle singole mensilità sarà leggermente più elevato per coprire l’assenza dell’anticipo.
Ma come funziona e il noleggio a lungo termine e quali servizi comprende?
Nel noleggio a lungo termine sono generalmente compresi (o comunque proposti):
- La garanzia assicurativa RCA (solitamente con incendio e furto) e l’assistenza telefonica per compilare i moduli CAI in caso di incidente. In molti casi è compresa la Kasko;
- Il bollo auto;
- La gestione del sinistro: dall’assistenza stradale post-incidente, all’auto sostitutiva durante il periodo di riparazione;
- La manutenzione ordinaria e straordinaria: i tagliandi prestabiliti (di solito ogni 20.000 km) e i guasti improvvisi. Sono gli stessi operatori a contattare e prenotare i tagliandi presso le officine convenzionate;
- La sostituzione degli pneumatici estivi e invernali, da stabilire preventivamente, comprensiva di servizi come equilibratura e convergenza
- Soccorso e assistenza stradale;
- Tassa di proprietà.
In quali casi conviene il noleggio a lungo termine rispetto all’acquisto?
La risposta è: dipende. Infatti, tutto dipende da quanto prevediamo di tenere la nostra auto ed anche da quanti chilometri dobbiamo farci. Ad un privato che intenda tenere l’auto per minimo 7-8 anni il noleggio non conviene mai: i costi più alti dell’acquisto saranno ammortizzati nel tempo. Infatti, il vero risparmio lo avrete solo tenendo più a lungo possibile la vostra vecchia auto, magari con un impianto a metano.
Al contrario, il noleggio a lungo termine può essere un’alternativa nel caso in cui si sia propensi a cambiare spesso auto per poter avere un modello sempre aggiornato, oppure quando si abbia bisogna di un’auto per un periodo limitato di tempo.
Questa tipologia di noleggio conviene anche ai professionisti i quali possono godere dei vantaggi fiscali se utilizzano l’auto prevalentemente per motivi di lavoro.