Chiunque ami il pallone non potrà che apprezzare questa carrellata di storiche maglie delle squadre di calcio per rivivere magiche cavalcate trionfali.
Cos’è che rende «storiche» le maglie delle squadre di calcio?
Senza dubbio i campioni che l’hanno indossata, così come i tifosi caldi sugli spalti, un seguito di irriducibili ma anche le vittorie sul campo, più o meno sofferte. In questo consiglio per gli acquisti, abbiamo deciso di mettere assieme le migliori maglie delle squadre di calcio che sono storiche e che si possono tranquillamente trovare online.
E non si tratta solamente di passione calcistica ma anche di moda. Del resto, da qualche anno a questa parte, tanti giovani indossano le casacche delle squadre per le quali simpatizzano quando escono con gli amici, pure il sabato sera, trasformandole in qualcosa di più che un segno distintivo sul rettangolo di gioco, fosse anche quello di periferia, dove immaginarsi campioni è certamente più semplice.
Il revival di ’90 nelle maglie delle squadre di calcio
Sul mercato troviamo maglie storiche da calcio di qualsiasi epoca ma è indubbio che quella più in voga sia legata agli anni ’90. Ricordiamo l’epoca per i Mondiali tra le mura nostrane ma anche per il connubio nascente tra calcio e musica, che ha unito due mondi fino a quel momento forse troppo lontani. Pensiamo a marchi come Umbro e Adidas, accostati in misura sempre maggiore ad artisti e personaggi dello spettacolo (soprattutto nel Regno Unito), dunque non propriamente sportivi.
Ecco allora l’Inghilterra dei New Order, il Manchester City degli Oasis, il Celtic di Rod Stewart e il Brighton and Hove Albion di Fatboy Slim.
Maglie delle squadre di calcio storiche
Germania
E’ particolarmente ricercato in rete il modello della maglia del 1954, quando la Germania non dettava legge a livello mondiale, non quanto la compagine dei primi anni ’90.
L’esemplare di queste maglie delle squadre di calcio è di cotone leggero, forse troppo leggero, con un taglio del collo con lacci che sottendono i tre colori della bandiera tedesca.
La si può trovare su Amazon ad un prezzo molto accessibile.
AS Roma
Una delle maglie delle squadre di calcio storiche è senza dubbio quella indossata dall’AS Roma nella stagione 1978-79. La produzione europea unita a un tessuto di alta qualità 50% cotone 50% poliestere assicura la creazione di un capo di qualità. Come tocco finale, la maglietta viene fornita in un pacchetto regalo firmato AS Roma.
Anche questa maglia la si può trovare su Amazon
Maglie squadre calcio storiche: il Napoli di Maradona
Un classico per tutte le stagioni. Si tratta del modello della stagione 1987/88 ed è realizzato in 100% cotone. Un capo iconico, indossato dalla squadra partenopea capitanata da Diego Maradona.
Maglie squadre calcio storiche: FC Liverpool
Tra le casacche da calcio del nuovo millennio è forse tra le più belle.
Ricordiamo un Michael Owen al meglio della sua forma, che con questa maglia conquista una Coppa UEFA (2000-2001) e una Supercoppa Europea (2001), in una partita vinta 3-2 contro il Bayern Monaco in cui mette a segno il gol del 3-0.
Torino del 1943
Su Amazon è possibile trovare una riproduzione dell’originale maglia granata che omaggia il gruppo del 1943.
Si tratta dell’anno di Valentino Mazzola e di Romeo Menti II e della mitica vittoria per 5-2, in trasferta, contro la Juventus Cisitalia, che nel 1942 (e fino al ’45) cambiò nome per ragioni di sponsor.
Maglie squadre calcio storiche: Olanda
Su Amazon si può trovare una maglietta da calcio retrò Copa Holland World Cup 1978 da uomo ha un design fit dal look originale.
Con stemma in feltro, realizzato in 50% cotone e 50% poliestere, arriva con scritte rifinite, comparabile al capo indossato durante la competizione Argentina 1978.
Boca Juniors di Maradona
Quella più ricercata al momento è la maglia del passaggio del Pibe de Oro al Boca. Per il passaggio alla nuova squadra fu organizzata un’amichevole con l’Argentinos, il 20 febbraio 1981. Maradona giocò il primo tempo con i vecchi compagni e la ripresa con il Boca Juniors. L’amichevole finì 3-2 per l’Argentinos, proprio con un gol di Maradona.
Milan
Il Milan delle meraviglie nella sua casacca bianca. Con il logo Mediolanum lo squadrone ha conquistato l’Italia e, soprattutto l’Europa.
Juventus
Più della Juve consolidata di Lippi, i fan ricordano l’ultima annata di Baggio, quella dello scudetto e del lancio di Alex Del Piero. I bianconeri, guidati da Vialli e proprio Baggio, conquisteranno un anno prima la Coppa Uefa, con il Divin Codino che metterà in mostra il meglio del suo repertorio nella doppia finale con il Borussia Dortmund.