Il Virtual Private Server, più noto come VPS, è una tipologia di web hosting che consente di ospitare un sito all’interno di uno spazio virtuale dedicato, del quale potrà sfruttare liberamente tutte le risorse.
In genere, l’hosting VPS permette di gestire siti intensamente trafficati, utilizzare applicazioni messe a punto dal cliente e richiedere assistenza quando necessario. Tuttavia, non vale la pena investire in un sito VPS finché il traffico non supera i 100-200 utenti al giorno, con una frequenza di rimbalzo in costante aumento a causa della lentezza di navigazione.
Molti privati e aziende scelgono di affidarsi al VPS per via dei numerosi vantaggi che esso comporta; ecco i principali.
Le altre opzioni non si adattano a tutti
L’hosting condiviso prevede che lo stesso server sia affittato contemporaneamente a più clienti, che ne sfruttano contemporaneamente le risorse. In questo modo, se uno dei clienti ha un picco di visite, gli altri siti subiranno dei rallentamenti. Il problema non sussiste utilizzando il server vps, perché le prestazioni dello spazio virtuale non sono intaccate dal traffico degli altri siti.
Il server dedicato, un’altra delle possibili soluzioni di web hosting, non si adatta bene ai siti piccoli o medio-grandi, perché richiede molte competenze tecniche di configurazione e costi particolarmente elevati.
È completamente scalabile
Un sito di successo è destinato a espandersi fino a raggiungere picchi di traffico sempre più alti. Un buon servizio di web hosting deve accompagnare questa tendenza, come accade nel VPS. I clienti possono usufruire di una maggior quantità di CPU, RAM e risorse effettuando un upgrade presso il servizio scelto.
I costi sono contenuti
Sebbene il VPS costi di più dell’hosting condiviso, i prezzi sono comunque relativamente bassi e rapidamente scalabili in base alle necessità. Tuttavia, si tratta di cifre velocemente ammortizzabili rispetto a quelle richieste per affittare un server dedicato.
Il VPS è customizzabile
Chi dispone delle competenze tecniche necessarie, può agevolmente accedere al pannello di controllo del proprio spazio virtuale, inserendo i file e le applicazioni di cui ha bisogno. Il controllo del cliente è maggiore, perché lo spazio a disposizione non viene condiviso con altri utenti (come accade invece per l’hosting condiviso).
In assenza di competenze tecniche specifiche, l’assistenza può fornire supporto per la gestione del sito.
Non si verificano periodi di inattività
I periodi di downtime sono un problema per tutti i siti che vogliono rimanere costantemente operativi, come i negozi online. Un periodo di inattività che si protrae nel tempo può spazientire gli utenti e inviarli alla concorrenza, danneggiando la credibilità e i profitti del sito.
Il VPS riesce a gestire i picchi di traffico intenso, senza le interferenze tipiche dell’hosting condiviso.
I livelli di sicurezza sono molto alti
I negozi online che chiedono ai propri utenti di creare un profilo dovranno porre l’accento sul problema della sicurezza, per evitare pericolose fughe di dati.
Poiché lo spazio allocato tramite il VPS è virtuale, il sito del cliente non sarà affetto da eventuali attacchi all’interno dei siti ospitati dallo stesso server. Tutti i file associati a uno specifico sito sono protetti e irraggiungibili da terzi.