Il Digital Marketing è la disciplina del marketing di prodotti e servizi che si svolge prevalentemente online attraverso siti, canali web e social.
Cerchiamo dunque di capire meglio di cosa si tratta.

Cos’è il Digital Marketing?

Si tratta di un ramo dell’economia che studia il mercato, il comportamento e l’interazione degli utenti attraverso le tecnologie, gli strumenti ed i media digitali.
In altre parole, quando si parla di Digital Marketing si parla soprattutto di innovazione. Questo perché, a differenza del marketing tradizionale il digital marketing permette di promuovere online, su internet, applicando principi di comunicazione pubblicitaria e di marketing non convenzionale.
Infatti, il Digital Marketing comprende molte sottodiscipline come Content Marketing, SEO, SEM, DEM, Social Media Marketing e E-Commerce Marketing ed è oggi considerato il settore maggiormente in crescita sia in termini di fatturato che di posizioni lavorative generate ogni anno. Questo grazie soprattutto alla costante innovazione nelle tecnologie di comunicazione e la forte penetrazione delle attività digitali nelle pratiche aziendali che creano costantemente necessità di figure professionali specializzate nell’online marketing.

Chi è il Digital Marketing Manager?

Una volta capito di cosa stiamo parlando, cerchiamo di capire qual è il ruolo di un Digital Marketing Manager e cosa fa nello specifico.
Come abbiamo detto, si tratta di una figura fondamentale nel lavoro digitale. Questo perché questo coordina e gestisce un team al fine di sviluppare un buon piano di marketing e comunicazione online per l’azienda. Il suo compito è quello di supervisionare gran parte delle azioni che portano dall’acquisizione di nuovi clienti alla vendita.
Ma per riuscire in tutti questi intenti, il Digital Marketing Manager deve possedere un bagaglio di competenze digitali molto ampio: deve conoscere ciascun ramo del web marketing e del social media marketing. Dunque, necessita di una preparazione trasversale, che abbracci tutte le aree in cui operano le persone che dirige nella sua squadra, le quali invece hanno delle skills molto più verticali e specialistiche.
In particolare egli deve conoscere molto bene:

  • la SEO
  • la SEM
  • le attività di display advertising e keyword advertising
  • gli strumenti di web analytics
  • diverse piattaforme, come ad esempio quelle di affiliazione
  • l’e-mail marketing
  • il Programmatic

Come si diventa Digital Marketing Manager?

Data la richiesta di una così vasta conoscenza del mondo del web per diventare un Digital Marketing manager occorre soprattutto iniziare il proprio percorso facendo esperienza in un’area specifica, come la SEO, per poi spostarsi nell’area SEM, imparando i principi dei linguaggi di programmazione e di user experience.
Insomma, in questo caso risulta fondamentale fare una gavetta trasversale che permetta di sperimentare le competenze in diversi ambiti ed acquisire i meccanismi e gli strumenti di ognuno di essi.
In poche parole, quindi, dovresti specializzarti in un settore del marketing sul web, avendo ben chiaro il processo di insieme.

Cosa studiare

Per diventare un Digital Marketing Manager è importante provenire da una formazione trasversale, a 360° su ogni ambito di marketing online. Come in tutte le professioni digitali, per arrivare ad essere un professionista del web non basta una laurea.
Anche se, ovviamente, avere delle buone basi teoriche di economia e marketing aiuta, dunque, un percorso di studio in questi indirizzi può fornire un buon punto di partenza. Soprattutto se, magari, si è frequentato un master in Digital Marketing.
Allo stesso modo, anche una laurea in Scienze della Comunicazione o in altre materie umanistiche, oppure in Web Design possono rappresentare delle solide fondamenta per la crescita professionale di un responsabile del marketing su internet. In ogni caso, a chi vuole fare questa carriera serviranno dei corsi professionalizzanti e tantissima esperienza sul campo.
Come abbiamo detto, dunque, è possibile trovare online un corso per Digital Marketing. Anche molte Università si sono orientate in questo senso, facendo master di Digital Marketing.

Se hai intenzione di intraprendere questo mestiere, potresti dunque iniziare frequentando un corso in Digital Marketing per apprendere sì una parte teorica, ma senza dimenticare la fondamentale parte pratica. Allo stesso modo ti consigliamo dei master di Digital Marketing i quali sono perfettamente in grado di coniugare questi due fondamentali aspetti.
Successivamente dovresti poi cominciare a seguire gli eventi di settore per essere sempre aggiornato sulle ultime novità, partecipare ai webinar, seguire blog di altri professionisti del marketing su internet e, soprattutto, dovresti trovare il modo di “sporcarti le mani” su progetti reali. Risulta indispensabile restare al passo con le novità e i trend, perché il mondo digital è in una costante e velocissima evoluzione.