Gli integratori alimentari sono molti ed ognuno promette di fornire il miglior apporto di elementi integrativi, ma non è sempre così. È importante distinguere ciò che è necessario e utile da ciò che può risultare dannoso per la nostra salute o semplicemente inutile. Infatti, vi sono alcuni integratori alimentari che contengono pochi elementi nutrizionali attivi e sono invece ricchi di eccipienti chimici. Ed è proprio questo che li rende inadatti allo scopo.
Quali tipi di integratori alimentari esistono
Gli integratori alimentari possono essere di varia natura. Noi ci occuperemo degli integratori alimentari naturali i quali possono essere, anch’essi di diverso tipo e si distinguono sia per la loro composizione a base minerale, a base vitaminica o completi, ma soprattutto per la funzione che sono chiamati a svolgere.
Gli integratori alimentari naturali migliori nei periodi di transizione tra una una stagione e l’altra e quelli più richiesti sono quelli a base di vitamine e sali minerali. In questo caso sono molto utili per rafforzare il sistema immunitario e fornire energia per sopperire alla tipica spossatezza dei cambi di stagione.
Gli sportivi invece, richiedono integratori alimentari naturali che possano sostenerli in maniera continuativa in modo da tenere sempre l’organismo in ottimo stato e pronto ad eseguire le migliori prestazioni.
Vi sono poi gli integratori alimentari naturali completi di vitamine e minerali combinati in modo mirato a rispondere a determinate esigenze. Alcuni dei più richiesti e considerati i migliori in estate sono gli integratori alimentari naturali combinati di magnesio e potassio. Questi vengono assunti principalmente nella stagione calda. Ma vi sono anche gli integratori per la cura dei capelli che sono ricchi di cheratina ed altri elementi che ricostituiscono la struttura del capelli rinforzandolo, e infine gli integratori immunostimolanti. Gli integratori si distinguono anche in base all’utente finale, vi sono infatti formule studiate per i bambini, per le donne, per gli sportivi o per gli anziani.
Come riconoscere gli integratori alimentari naturali
Spesso si parla di integratori alimentari naturali soprattutto nelle pubblicità, ma in realtà non lo sono. Molti di questi prodotti contengono il 5% di ingredienti vegetali e per questo motivo si definiscono naturali non contando il rimanente 95% di ingredienti sintetici e addolcenti come il fruttosio. Per assicurarsi del contenuto del prodotto è importante leggere l’etichetta. In caso di dubbio è poi importante rivolgersi a chi vende il prodotto o direttamente al produttore. Sull’etichetta, gli ingredienti naturali sono scritti proprio in cima alla lista con la percentuale di contenuto.
Gli integratori alimentari fanno male?
Questa è una delle domande che è normale porsi e che molti, giustamente si pongono. Gli integratori alimentari sono davvero utili? Ci sono interessi economici che spingono per la loro diffusione? Insomma, gli integratori alimentari fanno male o no?
La risposta, ovviamente, non può essere unica né generalizzata. Dipende.
L’assunzione di un integratore alimentare naturale può apportare benefici oppure no in funzione di molte variabili. Questo dipende dallo stato di salute della persona stessa, del tipo di alimentazione, della qualità del prodotto che si assume, della sostanza che abbiamo bisogno di integrare, ecc.
Questo non significa che gli integratori alimentari naturali facciano male, al contrario. Ce ne sono sul mercato di ottimi e di elevata qualità che in alcuni casi possono essere un ottimo supporto alla nostra salute. D’altra parte, però, vi sono anche casi in cui la qualità del prodotto non è sufficiente ad affermarne la sua utilità.
Infatti, per un individuo in salute, non è difficile soddisfare i livelli minimi di assunzione raccomandati attraverso l’alimentazione, purché sia varia e comprenda un buon assortimento di cibi. Alcune persone che seguono per un periodo prolungato stili alimentari particolari, che escludono completamente alcune categorie di cibi, potrebbero avere carenze di vitamine e minerali. In particolare chi segue una dieta vegana, fruttariana, crudista, o qualunque altra dieta che esclude completamente alcune categorie di cibi, come frutta o verdura. In questo caso degli integratori alimentari naturali sono vivamente consigliati.
Inoltre, ci sono determinate categorie di persone le quali hanno un fabbisogno vitaminico maggiore: le donne in gravidanza, i fumatori, gli sportivi.