Qui di seguito vi proponiamo alcune idee per realizzare dei centrotavola fai da te originali e semplici da ricreare per ogni occasione.

Il centrotavola fai da te è sempre uno dei più belli e dei più apprezzati perché si adatta bene ad ogni occasione, dal matrimonio alla festa a tema, dal Natale alla cena romantica.
Riuscire ad essere davvero originali e realizzare con il fai da te un centrotavola che dia un tocco di personalità e stile alla vostra tavola però non è semplice. Ecco perché qui di seguito vi proponiamo alcune idee da poter seguire.

Centrotavola fai da te per battesimi

Centrotavola con barattoli di vetro

Si tratta di un’idea per centrotavola fai da te colorato e facile da realizzare.
Basterà acquistare dei barattoli di vetro, del colore acrilico, della colla vinilica e, eventualmente, del glitter per decorare il fondo del vasetto. Potrete naturalmente variare sulla scelta dei colori e dei fiori in base ai vostri gusti ed alle vostre esigenze. Invece di acquistare i vasetti di vetro, potete decidere per il riciclo creativo di quelli che avete in casa vostra o di qualche amica, ad esempio quelli delle marmellate o dei sottaceti. La dimensione dei vasetti può essere la stessa oppure si può scegliere di creare dei centrotavola tutti diversi, con vasetti di diverse forme e dimensioni.

Centrotavola fai da te con candeline

Sempre utilizzando dei barattoli di vetro si possono creare dei centrotavola fai da te adatti anche per un matrimonio. Anche in questo caso, il procedimento è molto semplice e divertente. Basterà procurarsi due barattoli di vetro, del nastro adesivo, uno spray colorato del colore che volete, un nastrino di spago o di stoffa e due candeline. Ecco come fare i centrotavola in pochi semplici passaggi:

  • Ritagliate il nastro adesivo a forma di due cuori e incollatelo alla parte centrale del barattolo di vetro
  • Dipingete tutta la superficie del barattolo, sia internamente che esternamente, con la vernice spray del colore che avete scelto
  • Lasciate asciugare per almeno 30 minuti
  • Rimuovete lo stencil a forma di cuore creato con il nastro adesivo
  • Decorate il vostro centrotavola con un fiocchetto creato con del nastro o dello spago
  • Inserite le lucine all’interno del barattolo e posizionatelo al centro della tavola

Palloncini colorati

Un’idea originale per un centrotavola fai da te simpatico e divertente sono i palloncini colorati, che creano un’atmosfera davvero allegra e festosa e non ci vuole molto tempo per prepararli. Basterà decidere il colore che vogliamo, acquistarli, gonfiarli e fermarli con un sacchettino di riso o di sabbia.

Centrotavola fai da te per matrimonio

Fiori in gabbia

Questo centrotavola parte da un elemento tipico delle nozze in stile liberty e shabby chic: le gabbiette. Potete usare le classiche in ferro battuto bianco e poi inserirci dentro un piccolo bouquet di peonie oppure una grande candela, se la struttura è realizzata per supportare una fonte di calore. Per un centrotavola in stile retrò, potete far pendere dai fori della gabbietta delle lunghe collane di perle.

Cassettine in legno

Anche le cassettine in legno sono un vero must per il fai da te. Vi proponiamo di riempirle con della frutta di stagione oppure con le erbe aromatiche specie se sono il tema prescelto per il tableau. Per il nome del tavolo potete usare un lungo bastoncino oppure le classiche lavagnette.

Bottigliette in vetro

La semplicità delle bottigliette in vetro vi garantirà un centrotavola realizzato anche seguendo il principio del recupero dei materiali. Vi basterà risciacquare barattoli, vasetti e bottiglie da riempire con piccoli bouquet di fiori di stagione. L’idea di disporre sul tavolo un mix di bottigliette di varia altezza darà l’idea di una composizione scenografica fai da te.

Centrotavola fai da te natalizi

Centrotavola natalizi con tappi di sughero

Potrete creare un centrotavola di Natale con i tappi di sughero in modo molto semplice. Utilizzate i tappi di sughero per riempire un vaso o un contenitore trasparente in vetro e utilizzate il tutto come base per inserire dei rametti decorativi.

Recupera assi di pallet

Questi particolari centrotavola si possono realizzare con il recupero delle assi di un pallet. In alternativa potreste utilizzare una confezione in legno per bottiglie di vino o di liquore, che magari avete conservato dagli anni precedenti. Poi basteranno pigne, candele e dei rametti verdi per decorare.