Il mercato degli smartphone 2019 è in declino e questa non è di certo una novità. A confermarlo sono i dati pubblicati dagli analisti di Credit Suisse. Anche TrendForce ha rilevato l’affanno dell’intero settore, così come riportato nell’ultima pubblicazione in cui si cerca di prevederne l’andamento di questo anno.

Le attuali indicazioni per quanto riguarda il mercato degli smartphone 2019 sia in Italia che mondiale sono al ribasso: nel primo trimestre 2019 gli obiettivi dei produttori sono stati ridimensionati a causa delle scarse vendite registrate nel Q4 2018.
In poche parole, gli smartphone prodotti nei primi tre mesi dell’anno sono stati circa 307 milioni, in calo rispetto ai 383 milioni del Q4 2018 e il 10% in meno su base annua.
Samsung, Huawei, Apple, Xiaomi, Oppo e Vivo restano i primi sei brand nel Q1, con un cambio di posizione rispetto all’ultimo trimestre tra Huawei e Apple (precedentemente terza e seconda, ora viceversa).

Per quanto riguarda il mercato degli smartphone sia in Italia che a livello mondiale, Samsung resta il leader del mercato con 70 milioni di smartphone venduti nei primi tre mesi dell’anno. In particolare la gamma Galaxy J ha rappresentato la metà della produzione totale sulla scala mondiale del mercato degli smartphone. Il punto di forza dell’azienda sud coreana, secondo quanto riportato degli studi di TrendForce, consiste nell’essere stata capace di competere con i brand cinesi nella fascia di smartphone di qualità medio-alta venduti a prezzi medio-bassi.
Vedremo ad esempio come andranno le vendite dei nuovi Galaxy M10 e M20 appena annunciati in India.

Bene anche Huawei, con una crescita del +10% su base annua atteso che porterà la produzione a 46 milioni di unità. Questa azienda dovrà però affrontare due grandi sfide a breve, che riguardano i prossimi modelli P30 e P30 Pro e, soprattutto, l’evoluzione dei rapporti con gli USA. A lungo andare questo aspetto potrebbe pesare e non poco sull’azienda.

Un pochino in crisi rispetto al mercato mondiale degli smartphone è Apple. Per far fronte al calo delle vendite di iPhone, l’azienda ha introdotto le permute in diversi Paesi (anche nel mercato degli smartphone in Italia) ed abbassato i prezzi su alcuni mercati. Nel Q1 2019 sono stati prodotti circa 41,5 milioni di iPhone, con un calo del 26% su base annua.

La Cina occupa dalla quarta alla sesta posizione nel mercato mondiale degli smartphone con Xiaomi, Oppo e Vivo: sono 30 milioni gli smartphone prodotti dalla prima, con limiti dovuti ad un livello di ricerca e sviluppo ancora troppo basso che l’azienda cerca di controbilanciare con un marketing “aggressivo”.
La saturazione del mercato cinese porta ad un declino per Oppo e Vivo, rispettivamente fermi a 29 e 24,1 milioni .