Shopify è il più avanzato sistema di e-commerce attualmente in circolazione. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e come funziona.

Cos’è Shopify?

Shopify è una piattaforma e-commerce “tutto in uno” la quale consente di creare, personalizzare e gestire il proprio negozio online. Si tratta di un software “SaaS” (Software as a Service) e, pertanto, Shopify fornisce tutte le infrastrutture informatiche dell’e-commerce e lo mantiene aggiornato e operativo 24/7 in cambio di un canone mensile e di un fee sulle vendite del negozio, che varia in base al piano scelto.
La creazione di un account e dell’apertura di uno shop è un procedimento relativamente semplice ed intuitivo e consiste, essenzialmente, nel fornire i dati di base al sistema; a tutto il resto penserà Shopify.

Come funziona?

Shopify non richiede l’installazione di software su un proprio server: basterà creare un account e subito si potrà iniziare a configurare ed a gestire il proprio negozio online dopo aver effettuato il ligin in Shopify.

Il processo di creazione dell’account è rapido e in pochi semplici passaggi si è completamente attivi ed operativi all’interno del software per la gestione dello store online.

Una volta sistemati le impostazioni di base si potrà fare il login in Shopify e sarà possibile scegliere uno dei temi grafici proposti che sarà successivamente personalizzabile, anche a livello di codice.
A questo punto, si potrà passare all’inserimento dei propri prodotti e organizzarli eventualmente in diverse categorie, specificando tutte le informazioni utili per i nostri clienti, aggiungendo foto, descrizioni, varianti, taglie etc.
Sono molte le opzioni disponibili fin da subito per configurare il proprio punto vendita; centinaia, inoltre, le applicazioni fornite da terze parti per ampliare le potenzialità del tuo e-commerce.

Una comoda particolarità di Shopify è la possibilità di accedere alla piattaforma e gestire ordini ed inserimenti da qualsiasi dispositivo con la possibilità di collegarsi al pannello di amministrazione dal web, oppure utilizzando l’app per tablet e smartphone.

Vantaggi di Shopify

Quando si pensa ad un software di eCommerce, si cercano punti di forza e criticità per poter selezionare quello che fa al caso nostro e meglio si adatta al nostro progetto. Vediamoli qui di seguito.

Semplicità nella gestione

Il primo vantaggio di Shopify in assoluto è l’innegabile semplicità del front-end: chiunque, anche chi non ha esperienza non solo con le vendite online, ma con internet stesso, può riuscire a realizzare uno shop basico e a gestirne le operatività.

Gestione piattaforma SaaS

Il secondo grande vantaggio è dato dal fatto che tutta la parte tecnica e il motore software che fa funzionare l’e-commerce sono gestite da Shopify; questo permette al cliente di concentrarsi davvero sulla creazione e sulla personalizzazione del proprio negozio online e di non preoccuparsi né dell’infrastruttura tecnologica né tantomeno della manutenzione e aggiornamento del sistema.

Nessun download e nessuna installazione

Con PrestaShop, si deve sempre fare attenzione che i moduli e i template attivi sul proprio server siano compatibili con la nuova versione dell’aggiornamento. Nel caso di aggiornamento con upgrade alla versione superiore, la buona pratica consiglia di effettuarlo in una installazione di prova e poi, una volta verificato che tutto funzioni, passarla sul server/installazione di produzione.

A differenza di altri siti e-commerce, non richiede né installazione né download, e non necessita dell’acquisto della piattaforma. Questo libera – letteralmente – il proprietario dell’e-commerce dalla necessità di aggiornamenti, dai problemi di sicurezza, dalla necessità di incrociare e dita ogni volta che si vuole implementare il sistema e si aggiunge una nuova funzionalità. Questo è possibile grazie al fatto che ogni store è ospitato sul sistema e sui server di Shopify, non si scarica e non si installa nulla, quindi non c’è nulla da mantenere. Si paga un canone.

App certificate per sviluppare nuove funzioni

Gli utenti hanno a disposizione numerose soluzioni, chiamate App, fornite da Shopify stesso o da terze parti, gratuite e pagamento, per la personalizzazione dell’aspetto grafico e delle funzionalità complementari. Il rigido controllo sulle App di terze parti, ne garantisce un corretto funzionamento, un aggiornamento continuo e una garanzia sugli standard di qualità.