In questa breve guida cerchiamo di capire dove poter comprare i bitcoin e cosa e come poter comprare con i bitcoin.
Innanzitutto deve essere chiaro che per “comprare Bitcoin”, si intende come cambiare Euro in Bitcoin. Le istruzioni sono applicabili ovviamente anche alle altre criptovalute principali, come Litecoin (LTC), Ethereum (ETH), Bitcoin Cash (BCH) o Ripple (XRP).
Ad oggi, Bitcoin è la criptovaluta con l’ecosistema più completo per l’utilizzo quotidiano come mezzo di pagamento, e con un numero di utenti maggiore ed è per questo motivo che si fa riferimento a questa moneta elettronica.
Come comprare Bitcoin
I modi per comprare Bitcoin, o cambiare Euro in Bitcoin, sono vari, ed offrono gradi diversi di riservatezza e facilità d’uso. Il modo più lineare per comprare Bitcoin e altre criptovalute è utilizzare le apposite borse online, chiamate comunemente Exchange: per utilizzare un exchange è necessario creare un profilo sull’account prescelto, inviare il denaro che vogliamo cambiare tramite un normale bonifico, e quindi accettare un’offerta di vendita di bitcoin tra quelle che troviamo già presenti sulla borsa o mettere noi una nuova offerta di acquisto di una certa quantità di bitcoin ad un certo prezzo, ed aspettare che qualcuno la accetti. Discorso analogo in caso di vendita: se andiamo sulla borsa online per vendere criptovalute, potremo incassare gli euro tramite un normale bonifico dall’exchange al nostro conto corrente bancario.
Per comprare bitcoin attraverso Paypal non sono molti i servizi disponibili, in ogni caso il sito più semplice da usare a questo scopo è Paxful, che permette danche di comprare bitcoin attraverso le carte regalo Amazon, Groupon, Ebay, ITunes e decine di altre.
Come acquistare con i bitcoin
I modi per spendere bitcoin e quindi comprare utilizzando i bitcoin al momento sono 3: il primo e più semplice è quello di comprare con i bitcoin direttamente nei negozi, oppure comprare con i bitcoin online sui siti di e-commerce che accettano questa forma di pagamento. I negozi e locali di ristorazione che accettano direttamente il pagamento in bitcoin si possono trovare sull’apposito sito online: QuiBitcoin.
Il secondo moto per comprare con i bitcoin online è quello di utilizzare carte prepagate che si caricano direttamente in bitcoin. Ne esistono di due tipi: quelle che convertono da bitcoin ad euro nel momento in cui le carichiamo, e quelle che tengono il credito in bitcoin, finchè non chiediamo noi la conversione per effettuare un acquisto. Una lista completa di tutte le carte ricaricabili in bitcoin può essere trovata qui.
Esistono poi servizi che permettono di acquistare in bitcoin direttamente su Amazon, ottenendo anche degli sconti, come nel caso di Purse.io, o di vendere bitcoin in cambio di carte regalo Amazon, ITunes, Ebay e decine di altre, come per il già citato Paxful che permette anche l’operazione opposta, ossia comprare bitcoin tramite carte regalo.