La ciaspolata non è altro che una camminata fatta nella neve, con ai piedi le ciaspole, ovvero le racchette da neve che danno il nome a questa pratica.

Che cos’è una ciaspolata?

Come abbiamo detto si tratta di una camminata nella neve, con ai piedi le ciaspole. Un tempo queste racchette da neve erano costruite con materiali naturali, ed erano grandi o piccole a seconda dell’ambiente: sulle montagne alpine esistevano ciaspole a forma di fagiolo, di piccole dimensioni, adatte a nevi dure, mentre in Canada e nei boschi nevosi del continente americano si usavano grandi racchette intrecciate, per non affondare nella neve spolverina.

Chi può praticarla? È necessaria una particolare attrezzatura?

Tutti possono camminare nella neve con le ciaspole. Si deve solo sapere che è un po’ più faticoso di una camminata normale, per cui è sufficiente accorciare un po’ la lunghezza del percorso rispetto a una camminata fatta in estate. La tecnica è molto semplice, dopo poche ore sarete già padroni dello strumento.
Nell’abbigliamento per una ciaspolata, le ciaspole moderne hanno un vantaggio rivoluzionario: hanno i talloni liberi. La racchetta è legata solo nella parte anteriore del piede, e il piede sale e scende come se si camminasse senza, mentre la ciaspola scivola sul terreno. Poi ci sono le racchette da neve di tipo canadese-americano, in alluminio e gomma, più grandi e adatte alla neve fresca, ammortizzate perché il piede appoggia su un tessuto elastico; sono molto più costose ma la differenza e i vantaggi si vedono tutti.
In linea generale, comunque, l’abbigliamento per una ciaspolata è il classico abbigliamento da montagna e da neve: deve riparare dal freddo e tenere caldo il corpo ma, allo stesso tempo, farlo traspirare.

La ciaspolata notturna

Negli ultimi anni ha preso sempre più piede l’organizzazione delle varie strutture invernali di ciaspolate notturne di gruppo.
Queste ciaspolate notturne possono avere i prezzi più svariati a seconda della zona e della durata del percorso che si intende praticare.
In ogni caso, i prezzi di questa ciaspolata varrà sicuramente l’atmosfera che andrete a vivere.
Infatti, durante una ciaspolata notturna l’atmosfera è a dir poco magica: il silenzio, la neve bianca illuminata dalla Luna e dalle stelle. Si tratta di un qualcosa di davvero magico.
Il nostro consiglio è che se siete in gruppo, invitate i compagni a momenti di silenzio, per ascoltare. Le ciaspole in alluminio e gomma sono più adatte anche per questo: fanno meno rumore di quelle in plastica rigida.
Con le ciaspole, dotate tutte di ramponcini per non scivolare nella neve dura o ghiacciata, si possono raggiungere luoghi di montagna un tempo riservati agli scialpinisti. Anche se la precauzione è d’obbligo: avventuratevi solo su terreni in cui vi sentite sicuri, non azzardate mai oltre i limiti, e ricordatevi che d’inverno la prudenza va raddoppiata, perché le perturbazioni sono veloci ad arrivare e spesso intense. Ma quando, in tutta sicurezza, si raggiungono valli innevate in cui non c’è traccia umana, non ci sono impronte sulla neve se non quelle degli animali, e ci si sofferma sul silenzio e sui suoni intorno, ecco che scatta la magia. In luoghi anche vicini a casa, che grazie a una nevicata diventano luoghi nuovi, da consueti e conosciuti che erano. Sotto la neve la natura si riappropria di tutto.