Scegliere dei cereali da colazione salutari non è una missione semplice. In commercio ne esistono tantissimi tipi ed identificare il migliore non è facile.

Quali scegliere tra i cereali da colazione?

I cereali da colazione possono rappresentare una buona soluzione per il pasto dei bambini al mattino. Questi sono infatti un’ottima fonte di carboidrati complessi ed in alcuni casi anche di fibra alimentare. I cereali da colazione più “semplici”, in genere non sono particolarmente ricchi di grassi, ma quelli per bambini possono essere ricchi di zuccheri. Al contrario, quelli pensati per gli adulti sono generalmente più ricchi di sale. Per questo è meglio alternare la fonte di carboidrati che si consuma durante la prima colazione del mattino. Alternare significa scegliere cereali per la prima colazione di tipologia e marche diverse, ma anche alternare le fonti di carboidrati complessi: pane, fette biscottate, biscotti
La scelta comunque dovrebbe ricadere di preferenza su alimenti ricchi di fibra.

Meglio scegliere prodotti contenenti farina integrale

La prima cosa da considerare se non sai quali scegliere tra i cereali da colazione è che è preferibile optare per quelli integrali. Le fibre alimentari sono importanti nella nostra alimentazione, soprattutto per i loro effetti positivi fisiologici sul transito intestinale. I cereali integrali, insieme ai legumi, alla frutta ed alla verdura, rappresentano una delle fonti principali di fibra nella nostra alimentazione: ben venga, dunque, il consumo di cereali integrali con la prima colazione del mattino.

I cereali da colazione fanno male?

La questione di possibili effetti negativi sulla salute non si porrebbe se il consumo di questi prodotti fosse sporadico ed occasionale. Ma, dal momento che ormai fanno parte della colazione quotidiana, è opportuno valutare i rischi a medio-lungo termine.
I cereali da colazione fanno male, quindi, se consumati regolarmente. Questo perché la maggior parte di questi hanno un indice glicemico superiore a 70. Sarebbe importante che sulle confezioni fosse incluso anche questo dato, poiché comporta vari effetti negativi, tra i quali un’eccessiva stimolazione dell’appetito e la creazione di veri e propri fenomeni di dipendenza. Inoltre, un indice glicemico elevato favorisce l’aumento di peso e predispone a deficit di attenzione, per una reazione di ipoglicemia reattiva dell’organismo.
Inoltre, è molto importante fare attenzione alle diciture. Infatti, lo zucchero si “nasconde” sotto diversi nomi: melassa, sciroppo di melassa, miele, zucchero di canna, malto d’orzo, sciroppo di malto, saccarosio, lattosio, sciroppo di glucosio, sciroppo di mais.