Strumento indispensabile per disegnare sul tablet è la penna per tablet. Ma quale scegliere tra le tantissime presenti sul mercato?

In commercio vi sono tante tipologie di penna per tablet in grado di unire la praticità di scrittura a mano libera alla comodità di utilizzare il proprio dispositivo touchscreen.
Qui di seguito troverete alcune di quelle che riteniamo essere le migliori penne per tablet.

Mixoo METRO-1SPD

Mixoo METRO-1SPD è una penna per tablet a punta fine. Si tratta di un buon prodotto, dal design eccellente con un disco trasparente con elevata sensibilità al tocco. Il corpo della penna è realizzato in acciaio inossidabile ed in alluminio e presenta due punte a disco e una punta in Fibra Stilo. Questa penna per tablet fornisce un’esperienza di scrittura molto piacevole, leggera e dotata di clip per portarla comodamente in borsa o in tasca.
E’ una penna da tablet Samsung ma non solo: è in realtà un prodotto universale compatibile con i più famosi tablet di Apple, i Kindle, i Samsung Tab, ma anche gli smartphone Android e iOS.

Sotical K811B

Sotical K811B è una penna per tablet compatibile con Samsung e con la maggior parte dei dispositivi touch iOS, Android e Windows e smartphone di ogni genere. Ha un design unico e può essere ricaricata in soli 60 minuti, supporta fino a 12-18 ore di utilizzo continuo e 30 giorni di standby, si spegne automaticamente dopo mezz’ora di inattività.
Questa penna per tablet ha una doppia punta di tocco fine di 1,6 mm, multifunzione, può essere usata per schizzi e disegni, riconoscimento di scrittura manuale, ideale per qualsiasi tipo di utilizzo grafico.

AIKILO AL-SF

AIKILO AL-SF è tra le migliori penne per tablet, possiede certificazione Microsoft, per cui può essere utilizzata con tutti i dispositivi Scarface.
Questa penna per tablet presenta una punta fine realizzata in plastica anti-attrito ed è molto liscia, dotata di comodo pulsante per cancellare; il diametro della punta è di 1,5 mm per un’esperienza di scrittura estremamente precisa.
Inoltre, la penna funziona con la batteria AAAA che offre fino a 200 ore di lavoro e fino a 360 giorni di stand-by; si attiva tenendo premuto il pulsante per 5 secondi, mentre per spegnerla 10 secondi.

Penna per tablet fai da te

Se non si ha voglia di spendere soldi per acquistare questo utile dispositivo è possibile realizzare una penna per il tablet fai da te.
Come prima cosa, procurati l’occorrente:

  • 30 cm di carta stagnola
  • nastro adesivo
  • una matita senza punta
  • un coltello affilato per smussare la matita.

Usa un coltello affilato per dare alla matita una punta con un angolo leggero e piatto. Non fare la punta alla matita come se dovessi usarla per scrivere.
A questo punto, avvolgi l’intera matita con almeno due strati di carta stagnola. Piegala con attenzione sopra la punta. Stendi la stagnola sopra la punta della matita. Dovrebbe essere liscia e piatta in quel punto, senza pieghe o protuberanze. Se la punta non è piatta, la penna potrebbe non funzionare.
Avvolgi un pezzo di nastro adesivo intorno al centro della matita. In questo modo fisserai la stagnola. Rivesti la punta della penna con del nastro adesivo. In questo modo non graffierai lo schermo con la stagnola.
A questo punto la penna per tablet fai da te è pronta e non resta fare altro che provarla sul tuo dispositivo. Nel caso in cui la penna per tablet non dovesse funzionare, prova a rendere la punta ancora più piatta. Ricorda che dovrebbe avere almeno le dimensioni di una gomma, altrimenti il touch screen non la riconoscerà.