Ecco alcuni consigli utili su abbigliamento e scarpe da jogging adatti a non ostacolare l’allenamento soprattutto quando fuori fa freddo.

Abbigliamento da jogging

Soprattutto quando fuori fa particolarmente freddo diventa importante mantenere una temperatura corporea che sia costante senza eccessiva sudorazione.
A questo proposito, quindi, consigliamo un abbigliamento tecnico adatto per fare jogging. Dunque, sia che si tratta di abbigliamento da jogging da uomo che da donna è importante che sia costituito di un materiale funzionale sintetico, termico con buone caratteristiche traspiranti. Solo in questo modo, l’eccesso di sudore viene immediatamente allontanato dalla pelle, dove poi evapora.
Analizziamo nel dettaglio l’abbigliamento da jogging in tutti i suoi strati.

L’intimo funzionale

Quando si decide di fare jogging ogni strato dell’abbigliamento deve essere adatto a questo tipo di sport, anche l’intimo. Infatti, soprattutto nel periodo invernale, la biancheria intima di cotone è assolutamente da evitare, dal momento che da bagnata si appiccica sulla pelle e non si asciuga. Proprio per questo motivo, è preferibile utilizzare dell’intimo specifico per lo sport ideato in materiali che sono a rapida asciugatura. Questo fattore risulta fondamentale dal momento che è fondamentale per rimanere asciutti e tenere la temperatura corporea costante. In questo modo la corsa sarà un vero divertimento.
Dunque, scegliete un intimo da jogging da uomo in tessuto a rapida asciugatura. Per quant riguarda le donne, invece, non rinunciate ad un reggiseno sportivo dello stesso materiale.

Vestirsi a strati per fare jogging

La sensazione di freddo durante la corsa è soggettiva e spesso ingannevole. Solitamente i runner sono vestiti troppo. A questo proposito è importante ricordare che la temperatura corporea aumenta mentre si corre, anche solo dopo pochi chilometri. La soluzione ideale è quindi la combinazione di diversi strati di abbigliamento.
In generale con 3 strati si è ben equipaggiati:

  • intimo funzionale: il quale trasporta il sudore all’esterno e mantiene la pelle asciutta
  • strato isolante termico: maglia da jogging da uomo o donna oppure giacca softshell
  • ulteriore protezione dal vento e dal bagnato: giacca running resistente alle intemperie (hardshell)

Attenzione anche a testa e mani

Durante la corsa, soprattutto in inverno quando fa particolarmente freddo, è importante non dimenticarsi di proteggere la testa e le mani. Ecco perché nella propria sessione di allenamento non possono mancare il berretto o la fascia running e i guanti running.
Questo perché bisogna ricordare che sulla testa viene rilasciata la maggior parte del calore (fino al 30%) e con le mani fredde, la motivazione va sotto zero.

Scarpe da jogging

Un discorso a parte deve essere fatto per le scarpe da jogging. Infatti, la maggior parte delle scarpe da corsa sembra essere comoda quando le provate in un negozio, ma la vera prova arriva dopo che si percorrono parecchi chilometri. La scarpa ideale ha più che a che fare con il vostro stile di corsa e con la forma del vostro piede piuttosto che con la marca.

Infatti, nei diversi negozi d’abbigliamento sportivo è possibile trovare una gran quantità di scarpe da jogging adatte ad ogni tipo di esigenza e per tutti i gusti, sia scarpe da jogging da uomo che da donna.
Le scarpe da jogging, infatti, non sono tutte uguali ed a seconda dell’utilizzo che ne fate potrebbero occorrervi modelli diversi.
La scelta della giusta scarpa è estremamente importante e ne va della qualità della corsa e anche della nostra salute.

Per scegliere le scarpe da jogging più adatte a voi:

  • Stabilite quali sono il vostro tipo e il vostro stile di corsa.
  • Scegliete la tipologia di scarpa e le caratteristiche che corrispondono ai vostri bisogni.
  • Determinate correttamente la misura dei vostri piedi
  • Provate le scarpe per capire quale vi si adatta meglio.

In generale, un paio di scarpe da corsa dovrebbe durare tra i 650 e gli 800 chilometri (3 o 4 mesi per chi corre regolarmente). Date un’occhiata alle vostre scarpe e controllare se la suola o l’intersuola sono compresse o usurate. Se lo sono, potrebbe essere il momento di acquistarne un nuovo paio.

Tipi di scarpe in base all’allenamento

Esistono tre grandi gruppi di scarpe da jogging:

  • Scarpe per asfalto: sono progettate per correre sull’asfalto e per correre, solo occasionalmente, su superfici che presentano lievi irregolarità. Leggere e flessibili, queste scarpe sono realizzate per attutire l’impatto che si crea nel calpestare ripetutamente superfici dure e pianeggianti.
  • Scarpe da trail-running: sono progettate per i percorsi off-road che presentano ostacoli come rocce, fango, radici o altri ancora. Hanno una struttura in grado di offrire una trazione elevata per ottenere stabilità, sostegno e protezione sotto i piedi.
  • Scarpe da cross-training: sono progettate per gli allenamenti in palestra o Crossfit o qualsiasi attività nella quale sia importante avere un maggiore contatto con il terreno.