Nei giorni scorsi si è tenuta la conferenza Facebook f8 2019 dedicata agli sviluppatori durante la quale sono emerse le future novità del social più famoso. Scopriamo insieme quali sono e di cosa si tratta nel dettaglio.
L’importanza della privacy
Tra le novità di Facebook 2019 c’è occhio di riguardo verso la privacy.
«The future is private» è la frase che appare a caratteri cubitali sul palco di Facebook F8 2019, durante l’attesissimo speech del CEO Mark Zuckerberg.
Infatti, in seguito ai recenti scandali che hanno visto protagonista il social network di Menlo Park (da Cambridge Analytica alla relativa multa comminata dalla Federal Trade Commission) Facebook ha deciso di introdurre tra novità di questo 2019 un maggior rispetto della privacy dei suoi utenti. Come? Interazioni private, crittografia end-to-end, sicurezza, interoperabilità e archiviazione sicura dei dati che però sono solo alcune delle novità annunciate. L’idea alla base è quella di adattare il social network al comportamento degli utenti i quali, sempre più spesso, preferiscono condividere contenuti con gruppi ristretti di persone, per un lasso di tempo sempre più breve, anziché renderli visibili a tutti nel proprio feed.
Nuovo layout
Tra le novità di Facebook annunciate per il 2019 vi è anche un cambiamento radicale nel layout. Infatti, Facebook ha intenzione di cambiare faccia e si rinnova sia nella versione desktop che mobile. Il social network più famoso del mondo abbandona il classico layout blu, a favore di un design più pulito e lineare sui toni del bianco e del grigio.
Quello che agli occhi di molti può sembrare un semplice cambiamento estetico si riflette in un profondo mutamento di alcune delle funzionalità più apprezzate dagli utenti: gruppi, nuovi amici ed eventi. Come dichiarato dallo stesso Zuckerberg nel corso della conferenza, “questo restyling rende facile per le persone passare da spazi pubblici a spazi più privati, come i gruppi. […] Stiamo introducendo nuovi strumenti che renderanno più facile scoprire e coinvolgere gruppi di persone che condividono i vostri interessi“.
Più che un vero e proprio cambiamento, quindi, si tratta di una sorta di ritorno alle origini, se si pensa che Facebook nasce come uno strumento per restare in contatto con i familiari e gli amici più stretti e creare legami in base agli interessi ed alle passioni comuni.
Novità di Facebook per Messenger
Tra le novità di Facebook ci sono anche quelle che riguardano Messenger che renderanno l’app di messaggistica istantanea più leggera e veloce.
Tra le novità annunciate a San José vi è “Watch together”, ovvero la funzione che permetterà agli utenti di guardare e commentare un video in chat o nel corso di una videochiamata, e il lancio dell’app Messenger Desktop per Windows e macOS.
Anche per quanto riguarda Messenger, le community saranno al primo posto. Durante la conferenza per gli sviluppatori è stato annunciato un nuovo spazio in cui gli utenti potranno scoprire storie e messaggi dei loro amici più stretti. Novità anche per l’advertising. Presto, infatti, sarà più semplice per le aziende raggiungere i potenziali clienti grazie a nuovi formati pubblicitari e alla possibilità di fissare appuntamenti direttamente in chat.
Secret Crush: l’amore ai tempi di Facebook
Dopo Facebook Dating, l’app di incontri resa disponibile lo scorso anno a un limitato numero di utenti, tra le novità di Facebook per il 2019 vi è Secret Crush, una nuova feature che promette di aiutare gli utenti a trovare la propria “anima gemella”. Il funzionamento è molto semplice: l’utente seleziona una lista di amici per cui nutre un interesse e il sistema gli invierà una notifica se esso è corrisposto. Così facendo, se il sentimento non è ricambiato, nessuno conoscerà l’identità dell’altro, ma se lo è entrambe le parti riceveranno una notifica e sarà ancora più semplice trovare l’anima gemella. Per il momento, comunque, è possibile inserire nella propria lista solo nove amici e la funzionalità è limitata agli utenti di Facebook Dating, non essendo stata ancora implementata a livello globale.
Novità di Instagram
Inoltre, i nuovi aggiornamenti confermano la tendenza che vede Instagram avvicinarsi sempre di più a Facebook, grazie all’integrazione di alcune funzionalità del social network principale. Infatti, tra le novità di Facebook 2019 vi è la possibilità di effettuare delle donazioni o partecipare a raccolte fondi in favore di organizzazioni benefiche direttamente all’interno delle Stories.
Vanno, invece, nella direzione opposta gli aggiornamenti che riguardano l’interfaccia della fotocamera che, grazie all’aggiunta di “create mode”, permetterà di condividere più facilmente i contenuti creativi.
In espansione anche le funzionalità shopping: gli utenti potranno presto effettuare acquisti direttamente in app.
Novità di WhatsApp
Se su Instagram e Facebook si punta ad accentuare il senso di community, WhatsApp si configura sempre di più in un’ottica di tipo business.
Infatti, nel corso dei prossimi mesi gli utenti saranno in grado di visionare il catalogo aziendale direttamente su WhatsApp quando si collegheranno ad un profilo business. In questo modo le aziende potranno mostrare i loro prodotti ai potenziali clienti, in maniera semplice e veloce.