Le tende da soggiorno non sono solo un elemento funzionale, ma anche un vero e proprio elemento d’arredo capace di donare stile alla propria casa.
La funzione delle tende da soggiorno, infatti, è principalmente quella di donare privacy alla  stanza e schermare la luce del sole. Oltre a questo, però, queste rappresentano un elemento d’arredo vero e proprio.
Dunque, installare delle tende in soggiorno significa cambiare volto a quella stanza, regalarle una certa personalità. Ecco dunque che, saper scegliere il giusto modello, diventa fondamentale. Che si scelgano tende da soggiorno classiche o tende da soggiorno moderne, è importante applicare alcune regole per poterle abbinare al meglio agli altri elementi presenti nell’ambiente.
Ecco, quindi, alcune idee per le tende da soggiorno.

L’orlo a misura

Qual è la lunghezza giusta per le tende del soggiorno? Sia che le tende da soggiorno siano classiche o mederne, l’ideale sarebbe farsele realizzare su misura: meglio che non tocchino terra, ma che sfiorino appena il pavimento. Una soluzione, quella dell’orlo a misura, perfetta soprattutto quando si ha un bel pavimento e si vuole metterlo in resalto, convogliando lì l’attenzione. I tessuti da scegliere, in questo caso, sono quelli pesanti: cotone doppiato e velluto su tutti.

Altezza e larghezza: i consigli

Se la tenda è fissata ad un’asta o ad un cavetto d’acciaio, nel caso delle tende da soggiorno moderne, è bene che questi siano di qualche centimetro più larghi della finestra. La larghezza massima del tessuto dipende molto dal proprio gusto personale, e da quanto si vuole che la finestra rimanga a vista quando le tende sono aperte. Se poi le si impacchetta di lato sul muro, sembra che la vetrata sia ancora più grande.
Per quanto riguarda, poi, l’altezza, è meglio che le tende, anche se moderne, vengano appese qualche centimetro più in alto rispetto al bordo superiore della finestra, e ancor di più quando il serramento non è bello. Se poi si opta per gli anelli, per calcolare la lunghezza e realizzare quindi l’orlo, bisogna ricordarsi di includere anche la loro altezza.

Come scegliere il tessuto delle tende da soggiorno

Esistono pratici accorgimenti, per scegliere il giusto tessuto per la propria tenda. E anche la giusta fantasia. Una tenda con dalla fantasia delicata è meno pesante di una tenda a tinta unita (a meno che questa non sia trasparente), tenendo bene a mente che le fantasie andrebbero utilizzate soprattutto su tende dritte e senza plissettature. Per quanto riguarda invece il tessuto, più la tenda è leggera maggiore sarà la luce che lascerà filtrare; se il tessuto è invece opaco e/o pesante, schermerà la luce e attutirà persino i rumori.

Giocare col colore

Quando sono colorate, le tende per il soggiorno sono un vero capolavoro. Sopratutto, se si parla di una fantasia quasi artistica. All’estremo opposto rispetto alle tende da soggiorno classiche, sanno adattarsi a contesti classici come moderni, ma danno il loro meglio in un salotto arredato con gusto vintage.

Tende da soggiorno classiche e importanti

All’interno di una casa importante, ricca d’arredi preziosi, è possibile osare con tende da soggiorno in stile classico e ricco, come una tenda doppia elegantemente drappeggiata. Magari in presenza di un telo più chiaro che lascia filtrare la luce del sole e uno più scuro altamente oscurante. Il serramento, in questo caso, meglio che sia chiaro per non appesantire l’insieme.

Tende da soggiorno decorative

Quando per la tenda si sceglie un motivo a macro fantasia, si può regalare al soggiorno un look straordinario (meglio però che le pareti siano bianche): bene quindi i tendaggi dalla texture fiorata abbinati magari ad un divano in ecopelle e a coloratissimi cuscini geometrici.

La tenda bicolore

Tende da soggiorno moderne coprenti? Una soluzione creativa prevede la scelta di un tessuto bicolore, soprattutto quando si ha necessità di schermare la luce in modo fermo ma una tenda tutta nera risulterebbe troppo pesante.

Le tende da soggiorno bianche

Che sia appesa ad un bastone, che sia a pacchetto oppure a rullo, tecnica o naturale, le tende da soggiorno bianche sono un grande classico. Non rubano la scena, non distolgono l’attenzione, lasciano filtrare la luce. Si adattano ad ogni stile, ad ogni finestra. E permettono di andare sul sicuro.