Le action camera sono utilissime per immortalare momenti indimenticabili e per riprendere paesaggi mozzafiato durante viaggi o uscite.

Piccole e pratiche sono in grado di adattarsi a caschi, bici, moto ed indumenti. Basterà posizionarle nei punti giusti per poter riprendere in maniera assolutamente fedele strade, paesaggi o fondali marini. Rivedere i vostri filmati o foto sarà un’emozione grandissima soprattutto per gli appassionati di sport ma anche solo per chi vuole rivivere momenti speciali condivisi con amici o parenti.

Cos’è un’action camera?

Si tratta di una piccola videocamera, in genere molto leggera e compatta, che riproduce ciò che vi sta intorno. Usarla è molto semplice. Basta indossarla o applicarla attraverso dei supporti adesivi e poi premere semplicemente un tasto. I modelli sono tutti abbastanza simili, tranne per alcuni che si differenziano per la presenza di led luminosi che indicano le funzionalità. La maggior parte di esse sono anche impermeabili. Questa caratteristica garantisce ottime prestazioni anche sott’acqua.
Per quanto riguarda l’impermeabilità questa è varia. Se per voi non è indispensabile che questa vada sott’acqua potete optare per modelli di action camera più economica con pochi metri (5 o 10 al massimo) e magari puntare su altre caratteristiche indispensabili.
Le action cam hanno anche il Wi-Fi o il GPS, funzionalità utili per il collegamento con il cellulare o pc.

I migliori modelli economici di action camera

Le action camera variano nei prezzi in base alle loro funzionalità e caratteristiche. Ovviamente, per i quanto riguarda i modelli con più funzioni e maggiori accessori i prezzi di queste action camera sarà più elevato.
Vi sono però alcuni modelli che sono abbastanza economici ed hanno buone funzionalità. Vediamoli insieme.

Apeman 4K Action Cam

L’Apeman 4K Action Cam è una tra action camera economica che gode di una dotazione completa (con 20 accessori) e di un sensore da 16 MP che consente anche riprese in 4K a 25 fps. E’ un prodotto dotato di telecomando e capace di resistere ad una profondità di 30 metri, con schermo LCD ed un campo di visione di 170°.
Ha anche 2 batterie ricaricabili da 1050mAh che consentono fino a 180 minuti di autonomia, il modulo WiFi e le porte HDMI e USB.

Yi Action Camera

La Yi Action Camera è un prodotto dalle funzionalità complete ed in grado di registrare video in Full HD a 1080p fino a 60fps o a 720p a 120 fps. All’interno di questa action camera possiamo trovare il Bluetooth 4.0 a basso consumo e il WiFi 2.4G b/g/n, una lente f/2.8 e una batteria agli ioni di litio Panasonic da 990 mAh che garantisce 95 minuti di registrazione video.

Activeon CX

Si tratta di un modello particolarmente compatto e leggero il quale è dotato di una lente con 6 elementi asferici da f/2.4, un display LCD da 2″ ed il WiFi per il controllo remoto. E’ un’action camera in grado di registrare video in Full HD a 1080p a 30fps per 120 minuti e con un peso di 60 grammi, dotata di vari filtri colore ed effetti video.
Non manca infine nella parte inferiore un attacco a vite universale per cavalletti, selfie stick ed altri accessori.

SJCam SJ5000X Elite

SJCam SJ5000X Elite è un’action camera con la capacità di registrare alla risoluzione 4K Ultra HD grazie al sensore Sony IMX078 da 12 MP, ad un massimo di 24 fotogrammi al secondo.
Oltre alle “classiche” registrazioni in 2K a 30 fps è in grado anche di riprese in Full HD a 60 fps. Citiamo anche lo schermo LCD da 2 pollici LTPS, il modulo WiFi e la ricca dotazione di accessori. Rispetto alle altre action camera citate il suo prezzo è leggermente superiore.

QUMOX SJ4000

La QUMOX SJ4000 si distingue per il suo prezzo davvero ridotto, potendo comunque vantare un sensore da 12 MP in grado di catturare video in Full HD a 30 fotogrammi al secondo e in HD a 60 fps. Ricordiamo inoltre l’obiettivo ultra-grandangolare con campo di visione di 170°, lo schermo da 1,5 pollici e la batteria da 900 mAh.