Un buon casco è essenziale quando vai in bici. Esistono caschi da bici specifici per bici da corsa, MTB ecc.. Vediamoli insieme.

Casco per bici da corsa

Se possiedi una bici da corsa, velocità e ventilazione durante i giorni caldi sono allora per te fondamentali. È dunque importante trovare un buon mix. In questo caso, quindi, più fori di ventilazione sono presenti nel tuo casco, più freddo sentirai nei giorni freschi o per esempio di prima mattina. Si può ovviare a questo problema con un berretto.
In realtà è comunque difficile creare un casco con tanti fori per la ventilazione senza compromettere la sicurezza. E’ proprio per questo motivo che, spesso, più aumentano i fori, più i costi di progettazione e produzione aumentano.

Rispetto ad un casco più costoso, uno più economico è spesso costituito da un blocco più grande di schiuma e da un minor numero di fori per la ventilazione. Eppure anche nella fascia più cara troverai caschi per la bici con pochi fori.

In un casco per bici da corsa l’imbottitura può fare la differenza, così come il sistema di regolazione ed i cinturini sotto il mento. La forma del capo differisce da persona a persona, così anche il casco veste in maniera diversa. Il nostro consiglio è di provare e cercare il tipo di casco più adatto a te.

Casco bici per MTB

Ci vuole un casco specifico anche per bici MTB. Si tratta di un casco leggermente diverso rispetto a quello delle bici da corsa. Infatti questi presentano ad esempio una sorta di visiera integrata.
La visiera integrata nella parte anteriore del casco per MTB protegge in maniera efficace contro il fango e la sabbia rilasciati dalla ruota anteriore. Su alcuni caschi questa è removibile.
Oltre alla visierina nella parte anteriore, i caschi per MTB hanno ottenuto negli ultimi anni una parte posteriore molto più bassa. In questo modo la testa è più protetta in caso di caduta. A differenza della bici da corsa, sulla mountain bike si corre di più il rischio di cadere e di sbattere a terra.

Casco bici per i bambini

Vi è poi il casco bici studiato appositamente per i bambini. Si tratta di caschi più piccoli dalle fantasie e dai colori più svariati, in modo che anche i piccoli possano indossarli con piacere.
E’ fondamentale che i bambini indossino un casco da bici proprio perché sono coloro che cadono più velocemente e la loro testa è anche più vulnerabile. Quando si acquista un casco da bicicletta per bambini, la misura è fondamentale. Spesso, si tende ad acquistare il casco pensando alla crescita, ma questo non è sinonimo di sicurezza. Infatti, questo deve adattarsi bene alla testa. Un casco troppo grande perde gran parte del suo valore di protezione. Questo perché se il casco è lento, si muove in avanti o indietro, per cui il cranio non è protetto. Fortunatamente i prezzi dei caschi per bambini sono abbastanza accessibili, permettendoti così di seguire la crescita.