Vi proponiamo alcuni giochi da fare a Natale con i bambini per passare il tempo in allegria tutti insieme in questo giorno di festa.
Giochi di Natale per bambini e per tutta la famiglia
Centra il pupazzo
Uno dei giochi di Natale per bambini più divertenti è senza dubbio questo che vi stiamo proponendo.
Vi basterà costruire un pupazzo di neve con delle scatole, anche con quelle dei panettoni. Al posto della bocca e dei bottoni, praticate dei fori. Per le mani e per il naso, inserisci dei rami negli scatoloni. In questo modo, la costruzione è utile per due giochi di Natale divertenti: il lancio di palline e cerchietti di cartoncino per centrare rispettivamente i buchi e i rami.
Sciarada natalizia
In generale, per giocare a questo gioco, si distribuiscono dei bigliettini: ciascuno deve imitare in silenzio quanto vi è scritto e individuare la persona che imita la stessa cosa. Per le feste, proponiamone una versione natalizia con oggetti e personaggi del periodo come l’albero di Natale, il Grinch o Rudolph la renna: ci sarà da divertirsi nel vedere le improbabili imitazioni.
Tombola
Si tratta di uno dei classici giochi natalizi che coinvolgono sempre tutti, sia adulti che bambini. Più persone parteciperanno, più il gioco sarà vivace e divertente, soprattutto se i numeri vengono annunciati seguendo la smorfia napoletana o facendo battute.
Mercante in Fiera
Anche in questo caso stiamo parlando un grande classico dei giochi natalizi per grandi e piccini. Anche in questo caso, il gioco di Natale diventa più divertente se i giocatori e il mercante sono agguerriti e riescono a portare brio con la loro verve.
Giochi di Natale per bambini piccoli
Se poi i bambini sono particolarmente piccoli e quindi i giochi sopra elencati per loro potrebbero risultare troppo difficili o noiosi possiamo sempre impegnarli i disegni sul Natale da fare o da colorare.
Una volta colorati questi disegni sul Natale poi, possono essere ritagliati ed appesi all’albero, oppure possono essere tagliati in piccoli rettangoli per crearne un puzzle personalissimo di Natale.
Inoltre, sempre tra i giochi di Natale per bambini piccoli, potete realizzare un domino di natale realizzando da voi le tessere per il gioco con i classici disegni del Natale: l’albero addobbato, Babbo Natale, i regali, le renne ecc..
Si tratta di un gioco per immagini e quindi uno dei giochi di Natale per bambini anche piccoli.