Il piloxing è un allenamento cardio che mixa in modo strategico tre diverse discipline: la danza, il pilates e il pugilato.

Cos’è il piloxing

Si tratta si una nuova disciplina ideata negli Stati Uniti. Questo nuovo tipo di allenamento, se praticato con costanza, permette di ottenere in tempi relativamente brevi un fisico snello ed agile, ma nello stesso tempo anche muscoloso e forte.
Questi risultati si devono al fatto che il piloxing riunisce in sé tre diverse discipline: la danza, il pilates e il pugilato. Si tratta dunque di uno sport molto completo il quale permette di tonificare il corpo, renderlo più forte e muscoloso (allungando anche i muscoli) e bruciare i grassi.
Che cos’è il piloxing lo si deve alla svedese Viveca Jensen, istruttrice di pilates, nonché danzatrice professionista e pugile. Vediamo più nello specifico di cosa si tratta.

Tecniche di allenamento del piloxing

Il piloxing, che va praticato scalzi, unisce dunque tecniche di allenamento diverse, prese dalla boxe e dal pilates: il tutto unito dai movimenti armoniosi della danza. Non bisogna tuttavia pensare che la parte di boxe sia nettamente separata da quella di Pilates o da quella di danza: i movimenti delle tre discipline sono in realtà molto collegati fra loro e si presentano come un tutto piuttosto omogeneo, grazie anche alla costante presenza della musica che fa da sottofondo, che aiuta a legare l’insieme dei movimenti e permette di tenere il ritmo della lezione.
Proprio per questo motivo sono in molti a praticare il piloxing per dimagrire dal momento che permette di bruciare calorie pur divertendosi a ritmo di musica.
Le tecniche riprese dalla boxe sono soprattutto quelle della versione “thai”, utili per affinare qualità come precisione, velocità e potenza muscolare.

Generalmente una lezione di piloxing dura poco meno di un’ora: si inizia con un breve riscaldamento, fatto di esercizi di stretching e di qualche mossa di boxe poco impegnativa. La fase di riscaldamento è fondamentale per aumentare il battito cardiaco, riscaldare e preparare al lavoro successivo muscoli e articolazioni. Dopo di che inizia il vero allenamento di piloxing, il quale avviene alternando movimenti tipici della boxe a passi di danza, posture del pilates e movimenti delle gambe in ogni direzione. Dunque, è utile praticare piloxing per dimagrire dal momento che consente di allenare bene sia le gambe che la braccia. In realtà nessuna parte del corpo è trascurata: si tratta di un allenamento proprio completo, vario e anche divertente che permette uno sviluppo molto armonioso del corpo.

Inoltre, l’allenamento di piloxing prevede anche una parte di lavoro effettuato a terra, con movimenti molto vari e ispirati a quelli base del pilates. Si tratta di movimenti utili per sollecitare la muscolatura dei glutei, della schiena e dell’addome e in generale per rendere il corpo più agile, elastico e flessibile.
Una lezione tipo di piloxing si conclude con una breve serie di esercizi di pilates e di stretching leggeri e poco impegnativi, volti a distendere i muscoli e a far rallentare gradualmente il battito cardiaco.

Benefici del piloxing

Dal momento che si tratta di una disciplina molto varia e che sollecita diverse abilità corporee, il piloxing apporta parecchi benefici all’organismo. Infatti, questa particolare attività permette di sviluppare anche la forza e la potenza dei muscoli. Inoltre, con questo sport si perde peso piuttosto facilmente (una seduta intensiva di 45 minuti può far bruciare anche 900 calorie), si allungano e si tonificano tutti i muscoli, si rafforza il sistema cardiovascolare, si migliora l’equilibrio e la coordinazione ed in generale si aumenta la resistenza di tutto il corpo. I benefici che si ottengono sono quindi davvero trasversali. Resta comunque fondamentale la costanza.

Inoltre, tutti possono praticarla senza particolari controindicazioni. Il lavoro muscolare e articolare richiesto non è infatti particolarmente impegnativo o traumatico: anzi, chi soffre di piccoli problemi vertebrali o articolari può trarre giovamento da una pratica di questo sport che sia ovviamente adeguata alle proprie necessità.

Le varianti

Il Piloxing barre è una variante di questo tipo di allenamento e basa sull’utilizzo della sbarra della danza classica come attrezzo fitness. Dunque in un allenamento di piloxing barre si passa dal plié ai colpi della boxe ai piegamenti sulle braccia.

Il Piloxing knockout è invece una versione più “estrema” e anche l’unica in cui si usano le scarpe. Questo tipo di allenamento combina boxe, standing Pilates ed allenamento funzionale con esercizi come salti, burpee, push-up e squat jump.

The mix by Piloxing, invece, è una dance fitness di facile pratica e quindi adatta a tutti, che spazia dal genere house al funk. Questo tipo di allenamento prevede una sequenza di coreografie, puntando più di tutto sull’elemento della danza.